Cosa mangiare in Puglia
Oltre che per i suoi paesaggi costieri, le sue campagne dominate da ulivi e trulli e il suo patrimonio culturale, la Puglia è rinomata per la sua cucina semplice e gustosa, che unisce i sapori del mare a quelli della terra, che portano in tavola le antiche tradizioni contadine. La gastronomia pugliese è caratterizzata da specialità “povere”, spesso realizzate con pochi ingredienti, ma molto saporite e in alcuni casi piccanti, grazie all’aggiunta del peperoncino, usato in tante ricette. Sono tante le ricette tipiche pugliesi ma ci sono alcune pietanze e prodotti che dovete assolutamente mangiare durante la vostra prossima vacanza in Puglia e ve le indico qui di seguito.
Prodotti da forno e street food
Pane di Altamura
Quello che distingue il pane di Altamura è la sua fragranza e l’aroma, dati dalla cottura nei tradizionali forni a legna. La crosta croccante contrasta l’interno soffice. È squisito mangiato da solo, come panino o bruschetta e accompagnato a tanti piatti e zuppe.
Focaccia pugliese
Se vi viene un po’ di fame mentre passeggiate e volete fare uno spuntino, fermatevi in uno dei forni pugliesi e assaggiate la buonissima focaccia, soffice e profumata, che prevede l’aggiunta di patate nell’impasto per renderla più morbida. Sulla superficie vengono poi messi dei pomodorini e l’origano.
Taralli
Famosissimi, i taralli sono degli anelli di pasta non lievitata composta da farina, acqua o vino, olio e sale. Vengono cotti al forno e potete trovarne in varie versioni, con l’aggiunta di semi di finocchio, vincotto e anche nella variante dolce con cioccolato e zucchero. Li trovate in tutti i forni della Puglia, nei supermercati e sono venduti anche in confezioni regalo.
Friselle pugliesi
La frisella è un tarallo di grano duro, che viene cotto al forno, tagliato a metà, e poi fatto abbrustolire nuovamente in forno per una maggiore croccantezza. Si possono mangiare da sole, come snack, ma si prestano anche a fare da bruschetta con l’aggiunta di pomodorini, olio e sale, per un antipasto estivo fresco e goloso!
Sgagliozze baresi
Potrebbe sembrare strano mangiare la polenta in Puglia, ma è proprio così! Questo piatto è uno dei must per chi ama lo street food: si tratta di tranci di polenta gialla fritti che potete trovare in varie località, principalmente nelle strade del centro storico di Bari.
Bombette pugliesi
Semplici, popolari e saporite, le bombette pugliesi sono degli involtini di carne farciti nella ricetta classica con pancetta e caciocavallo, che possono essere cotti al forno o sulla griglia. Li trovate anche con altri tipi di farciture, più o meno piccanti.
Panzerotti
Classico street food pugliese, tipico delle festività di Natale, i panzerotti sono una vera istituzione, in particolare a Bari. L’impasto è fatto di farina, lievito, acqua e sale e all’interno può essere farcito con tanti ingredienti diversi, come pomodoro e mozzarella, ricotta e rape, carne, ecc. Li trovate in tutte le friggitorie e bancarelle delle località pugliesi.
Primi piatti
Orecchiette alle cime di rape
È in assoluto il piatto più conosciuto di questa regione. Per ottenere un primo delizioso la pasta deve essere fresca, preferibilmente fatta in casa ed è fatta con un impasto a base di semola di grano duro, acqua e sale. Le orecchiette vengono poi preparate a mano, una ad una, con il solo pollice per dargli la classica forma che conosciamo. Vengono poi cotte con le cime di rapa e insaporite con l’aggiunta di acciughe sott’olio e uno spicchio di aglio. In alcune varianti viene anche messa la salsiccia.
Tiella
La tiella è un piatto saporito molto apprezzato in Puglia ed è a base di riso, patate e cozze, che viene ulteriormente insaporito con l’aggiunta di cipolla e pomodoro. Prende il nome dal tipo di teglia in cui viene cotto e richiede una cottura abbastanza lunga, di circa un’ora nel forno per far sì che si formi una gratinatura croccante e gustosa.
Linguine ai ricci di mare
Sempre tra i piatti più famosi ci sono le linguine ai ricci di mare una specialità semplice e veloce da preparare, ideale per chi ama portare in tavola l’intenso sapore del mare. Gli ingredienti sono essenzialmente due ovvero le linguine e ricci, che vengono poi insaporiti con aglio, prezzemolo e olio d’oliva. Sono ottime durante il periodo estivo e si gustano accompagnate a del pane fresco ed un buon bicchiere di vino bianco.
Cavatelli al ragù, cozze o broccoli
I cavatelli sono una pasta tradizionale preparata con un impasto di semola di grano duro e acqua (a volte possono essere aggiunte anche delle patate) e si distinguono per la forma un po’ allungata con una incavatura al centro. Solitamente vengono serviti col ragù oppure con un sughetto di verdure, in particolare i broccoli, ma in estate li trovate spesso accompagnati dalle cozze.
Secondi piatti
Braciole al ragù
È uno di quei piatti casalinghi che si mangiano alla domenica in famiglia e si tratta di involtini di carne di vitello avvolti attorno ad una farcitura composta da pancetta, prezzemolo, aglio e parmigiano. Vengono cotti nella salsa di pomodoro, che così diventa saporita come un ragù e spesso viene utilizzata per condire le orecchiette o altri tipi di pasta.
Impepata di cozze
Ottima in estate, questa zuppa saporita e piccante, può essere servita come antipasto o secondo piatto. Le cozze vengono cotte per pochi minuti con del pomodoro fresco, un po’ di aglio e del peperoncino, con una spolverata di prezzemolo tritato. Il tutto viene poi accompagnato da dei crostini.
Le cozze sono uno degli ingredienti più utilizzati in Puglia e le trovate proposte in vari modi, fritte o ripiene.
Cicorie e fave
Piatto rustico e saporito, è composto da due soli ingredienti, ovvero fave e cicorie selvatiche dal sapore amarognolo. Le fave vengono cotte e schiacciate fino a farne una purea su cui vengono adagiate le cicorie e infine si aggiunge un filo di olio d’oliva, rigorosamente pugliese. Il piatto più essere servito caldo o freddo, come antipasto o contorno.
Formaggi: Canestrato e Burrata
Se amate i formaggi vi consiglio di provare il canestrato e la burrata. Il canestrato è un formaggio a pasta dura che accompagna bene le verdure, la frutta, le marmellate e il miele. La burrata è invece un tipico formaggio fresco, simile alla mozzarella ma più morbido.
Dolci
Cartellate pugliesi
Tipico dolce natalizio, le cartellate sono composte da una sottile pasta sfoglia preparata con farina, olio e vino bianco, che viene arrotolata, fritta e poi cosparsa con del vincotto di uva o fichi.
Pasticciotto
Il pasticciotto è un dolcetto tipico della zona del Salento ed è anche famoso all’estero. È composto da una pasta frolla farcita di crema pasticcera e cotta in forno. Ha la forma simile ad un plumcake. Andrebbe mangiato ancora caldo e si usa consumarlo per colazione.
Popizze o Pettole
Sono delle semplici frittele tonde e le trovate in molte bancarelle sia in estate che in inverno, da mangiare per strada come stuzzichino o merenda. Si possono mangiare anche semplicemente cosparse di zucchero o con del vincotto di fichi, ma sono un alimento molto versatile: vengono servite anche come antipasto accompagnate con prodotti salati come pomodori secchi o confit di pomodori, olive, ecc.
Bevande tipiche
Vini
La Puglia è una regione che produce tanti tipi di vini, ma tra i più famosi ci sono il Primitivo di Manduria e il Salice Salentino, ottimo per accompagnare a salumi, formaggi dai sapori forti, piatti a base di carne e paste tipiche come le orecchiette. Ottimo anche il Negroamaro che ha un retrogusto fruttato e delicato.
Allorino
L’Allorino è un liquore a base di foglie di alloro che vengono lasciate a macerare nell’ alcool. Ottimo come digestivo da bere a fine pasto, è un liquore molto profumato e dal caratteristico colore verde.
Autore
Marco Togni
Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa. Mi piace viaggiare, in particolare in Asia e non solo, e scoprire cibi, posti e culture. Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi. Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).