Consigli su come utilizzare le fotografie
Come ringraziare gli sponsor: foto digitali o stampe?
Quando un azienda decide di sponsorizzare una società sportiva o una manifestazione come tutti sapete è buona educazione ringraziare.
Quando inviate i ringraziamenti ad uno sponsor dovete cercare di fare una bella figura.
Se siete una società sportiva alla fine della stagione agonistica rivolgetevi a qualche fotografo ed acquistate alcune fotografie fatte durante la stagione agonistica che ritraggono alcuni dei vostri migliori atleti e mettetele su un CD insieme ad alcune foto di striscioni dello sponsor. Fate una copertina al CD, anche semplice, in modo da renderlo un po’ professionale.
Se organizzate una manifestazione sportiva fate circa lo stesso procedimento: mettete su CD le foto salienti fatte durante la manifestazione insieme alle foto in cui si vede dove avete esposto gli striscioni dello sponsor e fate delle stampe di queste ultime. E’ molto importante che le foto digitali che mettete sul CD non siano troppe (una cinquantina di foto sono più che sufficienti) e soprattutto che siano di ottima qualità e siano ruotate nel senso corretto perché non c’è niente di più fastidioso di aprire un CD e trovare foto verticali che sono disposte orizzontalmente e per vederle bisogna girare la
testa.
Oltre al CD con molte foto, per gli sponsor fate anche 4-5 fotografie stampate in cui si vede chiaramente dove sono stati esposti gli striscioni. Per evitare che il vostro CD non venga mai guardato e finisca in un cassetto o nella spazzatura, stampate anche un paio di fotografie creative che incuriosiranno il destinatario del CD, oltre a garantirvi di essere ricordati anche in futuro.
Quando inviate le stampe agli sponsor il formato che vi suggerisco è il 13x19cm . Il formato 10cmx15 è troppo piccolo mentre il formato 20×30 è decisamente esagerato a meno che non avete una foto veramente stupenda e d’impatto.
I depliant
Mi ricordo che quand’ero piccolo e non sapevo nemmeno cosa fosse una macchina fotografica avevo visto un libricino pubblicitario di una manifestazione sportiva e mi ero messo a guardare con interesse tutte le fotografie che avevano inserito. L’anno successivo avevo trovato il nuovo libretto pubblicitario lo
avevo sfogliato per vedere le fotografie nuove ma le foto che avevano utilizzato erano esattamente le stesse dell’anno prima. Ero molto deluso.
Se con l’aiuto degli sponsor producete un libretto pubblicitario per la vostra manifestazione usate ogni anno fotografie nuove e soprattutto usate molte fotografie.
Non c’è niente di più odioso dei libretti o dei depliant pubblicitari in cui ci sono 30 pagine di pubblicità, 2 pagine con gli orari e il regolamento della manifestazione e nient’altro. Chi è al bar e sfoglia la vostra pubblicità deve avere interesse a portarsela casa per mostrarla alla famiglia e parlare di quella manifestazione. Se producete un libretto di pubblicità senza alcuna foto nel 95% dei casi sarà solo carta sprecata, se invece a fianco alla pubblicità inserite fotografie di impatto potete sia spingere gli sponsor a darvi più soldi sia invogliare le persone a venire a vedere la vostra manifestazione.
Manifesti
Progettare un manifesto con un ottima foto e una buona grafica può essere una rampa di lancio per la vostra manifestazione.
Mi è capitato di vedere dei poster graficamente orrendi e fatti con fotografie di pessima qualità. Credo valga la pena investire un po’ di soldi per acquistare i diritti per usare una foto di impatto su un manifesto.
Se nella vostra tipografia di fiducia vi stampano 2000 poster a 1000Euro significa che ogni poster lo pagate 0,50€. Penso valga la pena acquistare i diritti di una fotografia per ad esempio 300Euro e spendere quindi 1300Euro per i manifesti. Ognuno lo pagherete solo 0,15 centesimi in più ed avrete la certezza di attirare l’attenzione di molte persone.
Foto appese nei locali della società
Abbellire i locali della società con fotografie è un grande stimolo per tutti. Acquistate delle stampe degli atleti che hanno fatto la storia della vostra società sportiva, incorniciatele e mettetele nella vostra palestra pesi, nei corridoi degli spogliatoi, nella sede della società. Se la vostra società ottiene un traguardo importante in occasione di una manifestazione fate un collage con alcune foto compresa una foto della squadra in posa: per chi non era presente a tale manifestazione sarà un grande input per allenarsi al massimo e provare ad ottenere gli stessi risultati.
Ovviamente se avete l’occasione acquistate anche dei poster dei miti del vostro sport. Vedere ogni giorno le immagini dei grandi campioni di livello internazionale è un grande aiuto soprattutto per i più giovani che sognano di diventare come loro.
Autore
Marco Togni
Fotografo professionista con oltre 15 anni d'esperienza, soprattutto fotografia di sport, matrimoni e viaggio.Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa. Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi. Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).