Come arrivare ad Osaka
Vivace città dallo spirito cosmopolita, Osaka è la più grande metropoli della regione del Kansai ed è facilmente accessibile dalle maggiori città giapponesi.
Grazie agli ottimi collegamenti in treno veloce, autobus e aereo, la si può raggiungere in breve tempo sia da Tokyo che dalle più vicine Kyoto, Nara e Kobe. La maggior parte dei turisti opta per il treno, sfruttando al massimo i pass a disposizione per risparmiare come il Japan Rail Pass, ma a seconda della vostra città di partenza, del budget e del tempo a disposizione, potete valutare altre opzioni. In questa guida trovate tutte le informazioni utili su come arrivare a Osaka.
In treno
Il treno offre un collegamento comodo e rapido con gran parte delle località principali del paese e sfruttando il Japan Rail Pass potete viaggiare tra Osaka le località più vicine a prezzi vantaggiosi.
Da Tokyo è disponibile il servizio veloce shinkansen, il tempo di percorrenza è di poco inferiore alle 3 ore. Gli shinkansen Nozomi sono leggermente più veloci rispetto ad altri ed impiegano circa 20 minuti in meno.
I treni shinkansen arrivano alla stazione Shin-Osaka, a nord del centro, dalla quale potete poi spostarvi verso le altre aree della città con la metro o le linee JR.
Oltre agli shinkansen ci sono vari treni regionali che collegano Osaka alle città più vicine. Da Kyoto e Kobe potete prendere i treni della compagnia JR se avete il Japan Rail Pass oppure la più economica ma anche più lenta Hankyu Railway: entrambe arrivano alle stazioni di Osaka e Umeda.
Se invece partite da Nara, la rete JR offre un servizio di trasporto rapido arrivando alle stazioni di Tennoji, Osaka e Namba, mentre la rete Kintetsu arriva a Namba.
Con i treni locali i tempi si allungano parecchio: un viaggio da Tokyo ad Osaka richiede tra le 9 e le 10 ore e diversi cambi ad un prezzo non così tanto vantaggioso rispetto ai treni veloci. Un’alternativa se viaggiate in determinati periodi e se avete molto tempo e volete risparmiare è quella del pass stagionale Seishun 18 Kippu, che permette di viaggiare illimitatamente sui treni locali e rapidi JR con soli 2370 yen al giorno.
In aereo
L’aeroporto principale che serve la città è il Kansai International Airport, sebbene gran parte dei voli nazionali atterrino all’Osaka International Airport, conosciuto anche come Itami Airport.
Il Kansai International Airport è collegato alla città con due servizi ferroviari, ovvero il JR West che comprende due linee (Haruka Line e Kansai Airport Rapid Service) dirette alle stazioni di Shin-Osaka e Osaka, e il servizio privato Nankai Electric Railway che arriva a Namba.
L’aeroporto Itami, invece, è servito dalla monorotaia che si collega poi alla linea ferroviaria Hankyu e dagli autobus diretti in varie zone della città.
L’aereo è di certo un mezzo veloce e comodo, permettendo di arrivare ad Osaka in un’ora partendo ad esempio da Tokyo. La città è collegata ai principali aeroporti del paese con numerosi voli giornalieri, alcuni dei quali sono gestiti da compagnie low cost che propongono tariffe interessanti. Nonostante ciò l’aereo non è il mezzo più usato dai turisti, in quanto spesso Osaka viene abbinata alle vicine Kyoto e Nara, quindi si predilige spostarsi in treno tra queste località.
In autobus
Un’ultima alternativa è l’autobus che offre un servizio decisamente più lento rispetto ai treni ma più economico. Osaka è collegata con corse diurne e notturne in autobus a molte località del paese con varie compagnie che offrono prezzi e servizi diversi. Gli autobus da Tokyo impiegano circa 8 ore e alcune delle compagnie più economiche, come la Willer Express, offrono tariffe a partire da 3500 yen, mentre altre più di lusso possono arrivare fino a 10.000 yen.
Viaggiare di notte potrebbe essere un’ottima idea per risparmiare sulla notte in hotel e dormire in autobus, risvegliandosi al mattino ad Osaka.
Autore
Marco Togni
Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa. Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi. Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).