Come arrivare a Himeji

Seconda città più grande della Prefettura di Hyogo dopo Kobe, Himeji è famosa soprattutto per il suo castello. La sua vicinanza a Osaka e Kyoto, da cui dista meno di un’ora in treno, la rende una popolare tappa per un’escursione giornaliera. Se siete curiosi di scoprire questa cittadina, eccovi tutti i consigli su come arrivare.

In treno shinkansen

Il treno è la scelta migliore per raggiungere Himeji, soprattutto se avete in programma di visitare le vicine Osaka e Kyoto e se disponete di un pass per i treni come il Japan Rail Pass, che in questo modo potete sfruttare al meglio. Himeji si trova lungo la linea dei treni veloci JR Tokaido/Sanyo shinkansen che collega la città a Tokyo, Osaka, Kyoto e Hiroshima.

Ci sono diverse tipologie di treni tra cui i più veloci sono i Nozomi che impiegano circa 3 ore da Tokyo, 30 minuti da Osaka e 45 minuti da Kyoto, ma sui quali non è possibile utilizzare il Japan Rail Pass. I treni Hikari, Sakura e Kodama richiedono un tempo leggermente maggiore ma è possibile sfruttare il Japan Rail Pass.

Poiché la stazione di Himeji è sopraelevata, potrete modo di ammirare il castello della città direttamente dal treno: un bel modo di arrivare in questa pittoresca località!

Con i treni locali

Se partite da una località vicina e non disponete del Japan Rail Pass potrebbe essere una soluzione conveniente optare per un più economico treno locale.

Da Osaka i treni rapidi JR (shin-kaisoku) impiegano un’ora al costo di 1.490 yen per un viaggio solo andata tra la stazione Osaka e Himeji. Le partenze sono frequenti e se visitate la cittadina in giornata potreste valutare l’acquisto del pass giornaliero 1-Day JR Kansai Area Pass.

Ancora più economici, sebbene più lenti, sono i treni express non JR che partono dalla stazione Hanshin Umeda e giungono alla stazione Sanyo-Himeji con un tragitto di poco più di un’ora e mezza e un costo di 1.280 yen che può essere coperto dal pass Kansai Thru Pass.

Anche se partite da Kyoto avete l’opzione dei treni rapidi JR che richiedono in questo caso un’ora e mezza e un costo di 2.270 yen solo andata che eventualmente può essere coperto dal pass giornaliero 1-Day JR Kansai Area Pass. In alternativa è possibile optare per un treno privato non JR, sebbene sia un’opzione meno pratica in quanto è necessario un cambio: prendete la linea Hankyu limited express fino alla stazione Hankyu Umeda di Osaka e poi camminate per pochi minuti fino alla stazione Hanshin Umeda, da cui proseguite come sopra. In totale il viaggio richiede più di due ore.

In autobus

Se partite da Tokyo potete optare in alternativa anche per un autobus notturno di alcune compagnie come Shinki Bus, Willer Express e Keio Bus che partono dalle maggiori stazioni (Shibuya, Shinjuku e Tokyo) impiegando circa 9 ore ad un prezzo che parte da circa 6.000 per gli operatori più economici. Nonostante le tempistiche richieste, potrebbe essere una buona soluzione per chi ha un budget limitato e non dispone del Japan Rail Pass. Dormendo in autobus, inoltre, risparmierete su una notte in hotel.

In aereo

Un’ultima opzione è l’aereo, in particolare se arrivate da Tokyo o città un po’ più lontane e volete ottimizzare i tempi. Potete atterrare in uno dei tre aeroporti più vicini a Himeji, il Kansai International Airport, il Kobe Airport e l’Osaka Itami International Airport, ciascuno dei quali propone un’ampia gamma di voli interni con diverse tariffe e frequenza. Dagli aeroporti potete proseguire con un autobus diretto alla città di Himeji.

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!
Marco Togni

Autore

Marco Togni

Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa.
Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi.
Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).