Colazione Americana
Quando pensiamo alla colazione americana ci viene subito in mente un piatto a base di pancetta, salsiccia e uova, ma è davvero solo questo il primo pasto del giorno degli americani? Non proprio: questo tipo di colazione era molto comune fino ai primi del ‘900 quando al mattino si mangiavano i resti della cena della sera prima e non si era ancora sviluppato il concetto di colazione come un vero e proprio pasto differente dal pranzo e dalla cena. Con il passare degli anni è nata la consapevolezza che servisse una colazione più salutare e così nella colazione sono stati inseriti altri alimenti, come i cereali, che in breve tempo sono diventati il cibo preferito da molti americani a colazione e ancora oggi la maggior parte degli statunitensi che fa colazione a casa predilige la semplicità di latte e cereali, tanto che a New York è appena stato inaugurato un cafè, o meglio un Cereal Bar, della Kellogg’s dove la specialità principale è proprio il latte con i cereali.
Oggi la colazione americana è composta da tante specialità dolci e salate più o meno caloriche e se avete in programma una vacanza negli Stati Uniti non potete non provare almeno uno di questi piatti.
Le uova
Gli americani amano le uova a colazione e le mangiano in molte varianti, dalle uova strapazzate alla frittata di solito condite con formaggio. Capita che le mangino da sole o abbinate ad altri alimenti: la stessa frittata può diventare il ripieno di una tortilla oppure si può accompagnare le uova con salsicce, funghi, spinaci e tanti altri ingredienti.
Una delle specialità tipiche dei brunch statunitensi è l’uovo alla Benedict: si tratta di un muffin tostato all’inglese su cui viene messo del prosciutto e l’uovo e il tutto viene condito con la salsa olandese: semplicemente delizioso!
I pancake
I pancake con lo sciroppo d’acero rappresentano un’altra delle colazioni più in voga negli Stati Uniti. Sono fatti con farina, uova, latte e burro e nei ristoranti vengono serviti in porzioni piccole di 2/3 pancakes, chiamate “short stacks” o in porzioni più grandi, con 6/7 pancakes, chiamate “tall stacks”. Lo sciroppo d’acero è un classico, ma esistono davvero tante altre versioni con mirtilli, fragole, frutti di bosco, cioccolato, ecc.
Waffle, Muffin e Donut
Solitamente gli americani che lavorano al mattino fanno colazione a casa oppure passano di sfuggita al bar e poi mangiano mentre si recano in ufficio; capita raramente che abbiano il tempo di fermarsi a gustare la colazione. Per questo motivo waffle, muffin e donut sono le scelte preferite dagli impiegati perché comodi da portare in giro e pratici da mangiare mentre si va al lavoro insieme all’immancabile bicchierone di caffè americano.
I waffle, come i pancake, vengono spesso preparati anche a casa e anche questi vengono conditi con varie salse di cioccolato, sciroppo d’acero o frutta.
Anche i muffin sono molto amati per una colazione veloce e ne esistono di vari tipi, con mirtilli, gocce di cioccolato, mela e anche versioni salate con formaggio e pancetta.
Infine le ciambelline donut sono un altro pezzo forte della colazione americana (in particolare dai fan dei Simpson!) e sono amate sia dai bimbi, anche per il loro “aspetto colorato” sia dagli adulti.
French Toast
Il French Toast è molto diffuso in America e non è altro che una fetta di pane tostata su cui vengono messe delle uova cotte in padella con latte. In alcuni bar vengono anche aggiunte delle salse, del burro, della frutta o dello sciroppo d’acero.
Il BLT breakfast sandwich
Questo panino è un’altra opzione molto popolare tra gli americani che fanno colazione al bar e consiste in pane tostato, pancetta, insalata, pomodori, e uova fritte. A volte viene aggiunto anche del formaggio.
La colazione completa
Se andate a fare colazione in un diner, potete ordinare una colazione completa americana che consiste in uova, carne, pancetta e salsiccia, hashbrowns (una frittella di patate) e toast o pancake.
E da bere?
Solitamente nella colazione americana non manca mai un succo di arancia o di mela e ovviamente il caffè, che viene preferito al tè. Sono tanti gli americani, sia bambini che adulti, che prediligono il latte a colazione.
Autore
Marco Togni
Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa. Mi piace viaggiare, in particolare in Asia e non solo, e scoprire cibi, posti e culture. Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi. Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).