Tempio di BongeunsaA 278 metri
Uno dei migliori templi di Seoul.
Il Coex Aquarium è uno dei più grandi acquari del mondo, con ben 40.000 creature appartenenti a 650 specie diverse. Situato nel quartiere di Gangnam, Seoul, l’acquario dispone di 90 vasche espositive suddivise per tematiche.
L’acquario è unico nel suo genere, in quanto è stato concepito interamente intorno ad un tema particolare, ossia quello del viaggio dell’acqua: i visitatori sono chiamati ad intraprendere un’avventura che segue l’acqua nel suo viaggio dalle alte vette delle Ande, attraverso la foresta amazzonica, fiumi, spiagge, e fino alle profondità dell’oceano.
L’acquario è ospitato all’interno del centro commerciale COEX, da cui prende il nome, ed è stato inaugurato nel 2000.
Si tratta del più grande parco marino della Corea e presenta 14 sezioni tematiche, che illustrano la diversità degli ecosistemi naturali, dai fiumi agli oceani. Particolarmente interessante e divertente, la mostra Fish in Wonderland presenta specie marine in ambienti inusuali, quelli della vita quotidiana degli esseri umani.
Il Coex Aquarium è strutturato in modo tale che i visitatori debbano seguire un percorso prestabilito che li porta alla scoperta di tutte le aree tematiche secondo cui le vasche sono disposte. Ogni area ospita specie appartenenti ad un luogo geografico ben preciso.
In totale la struttura accoglie 130 vasche espositive e 90 vasche di allevamento.
Non solo pesci al Coex Aquarium, ma anche mammiferi, uccelli e specie vegetali.
In una prima galleria introduttiva, sei vasche contengono pesci che subiscono una rotazione ogni stagione.
L’acquario dispone anche di mostre particolari sugli ecosistemi fluviali coreani locali.
E’ inoltre possibile avere un contatto diretto con alcune specie, ad esempio stelle marine e molluschi.
Ogni giorno, dalle 13 alle 16, lo staff dell’acquario si occupa di dar da mangiare a tutte le specie ospitate all’interno della struttura, un’esperienza particolarmente divertente cui i bambini amano assistere.
Le principali aree tematiche, in ordine di presentazione, sono:
Questa sezione contiene un enorme serbatoio riempito con 2.000 tonnellate di acqua di mare: al suo interno vi sono squali, razze, tartarughe e un branco di pesci di color argento.
Nella sezione Undersea Tunnel i visitatori percorrono a piedi un tunnel che attraversa una vasca contenente 2.000 tonnellate di acqua, all’interno della quale vivono squali e tartarughe marine.
Grazie a questa mostra è possibile vivere un’esperienza diretta di contatto con alcune specie marine, ad esempio provando a dar loro da mangiare direttamente dalla propria mano.
Qui i bambini possono trovarsi faccia a faccia con le loro creature marine preferite: rane, pesci palla, lucertole e altro ancora.
Questa divertente mostra catapulta le specie marine nella vita quotidiana degli esseri umani: è così possibile vedere i pesci vivere in un frigorifero, in una cabina telefonica o in una lavatrice.
In questa straordinaria sezione del Coex Aquarium i visitatori possono ammirare i pinguini Humboldt, che normalmente si trovano solo in Perù e in Cile.
Qui i visitatori possono ammirare le foche Daeyangi e Haeyangi. Per scegliere il nome di questi due esemplari è stato organizzato uno speciale evento.
Linee con fermata presso Bongeunsa Temple e ASEM center
Linee con fermata presso Samseong Station
Uno dei migliori templi di Seoul.
Parco tematico molto popolare.
Con una fontana spettacolare.
Delle Olimpiadi di Seoul 1988.
L'unica della città.
Il muro della speranza Seoul.
Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa. Mi piace viaggiare, in particolare in Asia e non solo, e scoprire cibi, posti e culture. Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi. Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).