National Art CenterA 460 metri
Museo a Roppongi, con un interessante architettura.
Può sembrare strano che una delle attrazioni più interessanti di Tokyo sia un cimitero, ma in realtà il cimitero di Aoyama è un luogo traboccante di ricchezze e meraviglie architettoniche, storiche e naturali. Costruito nel 1872, è il più antico cimitero di Tokyo e in assoluto il più esclusivo poiché qui sono sepolti personaggi importanti della storia del paese e della città: politici, soldati, artisti, sportivi, ecc.
Ma non vi aspettate il classico cimitero lugubre, spoglio e avvolto dal silenzio: a differenza dei nostri cimiteri, che sono spesso dei luoghi isolati in cui ci si reca solamente per commemorare i defunti, qui incontrerete persone intente a passeggiare, fare jogging o ad ammirare la splendida fioritura dei ciliegi; questo luogo è infatti anche un parco pubblico in cui i cittadini si ritrovano per fare picnic e attività all’aria aperta, soprattutto in primavera quando la natura si risveglia e questo luogo diventa ancora più magico. La bellezza naturale di quest’area verde è mozzafiato: una grande varietà di piante e alberi rigogliosi costeggiano i sentieri creando una sorta di tunnel sotto cui potete camminare e rilassarvi; al di là del verde è possibile intravedere le cime dei grattacieli del centro di Tokyo, i cui rumori appaiono però davvero lontani.
Vale la pena visitare il cimitero di Aoyama anche solo per fare una passeggiata all’aperto e ammirare la meravigliosa architettura delle tombe, ciascuna caratterizzata da un proprio stile che dice molto della persona che vi è sepolta: ci sono enormi monoliti con scritte cinesi, tombe che si ispirano ai santuari buddisti e shintoisti, cripte a forma di lanterne, ecc. Ciò che sorprende di più di questo luogo è il miscuglio di stili differenti che si accompagna ad una grande varietà di religioni e nazionalità: le tombe buddiste sorgono accanto a quelle cristiane e vicino all’area in cui sono sepolti i giapponesi si trova una sezione straniera ricca di tombe risalenti al periodo Meiji. Qui sono interrati i tanti europei e americani che contribuirono in maniera importante al processo di modernizzazione del Giappone; la storia della sezione straniera è anche molto turbolenta: nel 2005 quest’area rischiava di essere rimossa per lasciar posto ad un parco poiché nessuno pagava la quota annuale per il mantenimento e le tombe erano diventate ormai molto vecchie. La vicenda si concluse in maniera positiva grazie all’aiuto di alcuni stranieri residenti a Tokyo che fecero una colletta e riuscirono a pagare la quota annuale e a salvare così questa storica sezione. Passeggiando tra i vialetti del cimitero potrete davvero respirare la storia di Tokyo e conoscere le persone che hanno reso grande e meravigliosa questa città. Ovviamente la stagione migliore per visitare questo luogo è la primavera.
Il cimitero viene conservato e mantenuto davvero bene e ancora oggi si svolgono regolarmente dei funerali al suo interno.
Il cimitero di Aoyama è aperto tutti i giorni, 24 ore al giorno, e l’ingresso è gratuito. Potete raggiungere il cimitero comodamente a piedi dalle stazioni di Gaienmae e Nogizaka.
Museo a Roppongi, con un interessante architettura.
Cucina d'alto livello.
Cucina creativa e sperimentale.
Izakaya di buon livello.
Ottima catena di Curry Rice.
Arte e un'oasi naturale.
Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa. Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi. Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).