Christ Church a Bangkok

Il Cristianesimo fu introdotto in Thailandia attorno al 1500, con l’arrivo dei primi missionari europei ed americani e svolse un ruolo molto importante per la modernizzazione del Paese, apportando innovazioni nel campo dell’istruzione e della medicina.

Ma si dovette attendere oltre 300 anni prima che la comunità di cristiani presenti in Thailandia potesse finalmente avere un luogo di culto in cui riunirsi a pregare. Fu così che agli inizi del ‘900 nacque la Christ Church, parrocchia della Chiesa Anglicana e punto di riferimento molto importante per tutti i membri della comunità cristiana, oggi molto numerosa.

L’edificio

Con il suo stile neogotico e i suoi esterni interamente dipinti di bianco, la Christ Church spicca in mezzo a grattacieli, ristoranti e case, a pochi passi dalla trafficata Sathorn Road, in un quartiere che in passato era molto popolare tra gli immigrati stranieri e che oggi ospita numerose ambasciate. L’entrata è posta sotto ad una specie di torre e all’interno la lunga e ampia navata principale conduce fino all’abside, dove si trova l’altare, preceduto da un ingresso ad arco. Ai lati della navata si trovano le panche in legno dove siedono i fedeli durante la messa. Sopra all’altare, nel centro, brilla in tutto il suo splendore la vetrata colorata su cui è dipinta la crocifissione di Cristo. Accanto e lungo le pareti della chiesa si possono ammirare altre incantevoli vetrate raffiguranti scene della Bibbia e benefattori che hanno contribuito alla costruzione dell’edificio.

In alto è possibile vedere anche un organo a canne, l’unico in tutta la Thailandia.

Accanto alla chiesa ci sono altre strutture, tra cui  l’asilo Rainbow Land e un centro sociale per i membri e famiglie della comunità che possono ritrovarsi qui 3 volte alla settimana.  Sul retro della chiesa c’è anche il Memorial Garden, un piccolo cimitero cristiano.

La messa e le altre attività

La messa viene celebrata secondo la liturgia anglicana e in lingua inglese quasi tutti i giorni e in particolar modo la domenica. Oltre alla messa la chiesa organizza una serie di incontri, come corsi di inglese, pranzi e coffee break e altre attività per favorire la socializzazione e la creazione di legami tra i membri della comunità, che include tantissime persone provenienti da paesi e culture differenti.

Come raggiungere la chiesa

La Christ Church si trova all’incrocio tra Convent Road e North Sathon Road, accanto al BNH Hospital.

Potete arrivarci comodamente in skytrain scendendo alla stazione S2 Saladaeng station su Silom Road e prendete l’uscita 2. Da qui proseguite a piedi lungo Silom Road e svoltate a sinistra su Convent Road.

Informazioni e mappa

Nome: Christ Church

Nelle vicinanze:

Strada di un quartiere a luci rosse di Bangkok.A 722 metri
Vista dall'alto del Parco Lumpini, di notte.A 972 metri
L'ingresso di Chamchuri Square.A 1130 metri
Dettaglio del colorato tempio Mariamman a Bangkok.A 1370 metri
L'ingresso del Bangkokian Museum.A 1941 metri
Il grattacielo Sathorn Unique Tower e il vicino tempio.A 2312 metri

Marco Togni

Autore

Marco Togni

Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa.
Mi piace viaggiare, in particolare in Asia e non solo, e scoprire cibi, posti e culture.
Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi.
Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).