Haymarket – Chinatown a Sydney
Lanterne e porte rosse, centri commerciali e mercatini traboccanti di souvenir, abbigliamento e cibo take away dagli intensi profumi asiatici che si mescolano a quelli dei piccoli ristorantini che si susseguono lungo Dixon Street, il viale principale della Chinatown di Sydney, nel cuore della città. Chinatown è compresa in un quartiere più ampio, conosciuto come Haymarket, che include anche Thaitown e le zone attorno alla stazione centrale di Sydney. È un’area sempre brulicante di vita e colori, con le stradine ricoperte di graffiti e i marciapiedi affollati di giovani, turisti e impiegati che dalla trafficata stazione centrale raggiungono il CBD lungo George Street. Haymarket confina con vari quartieri, tra cui Ultimo, Surry Hills e Darling Harbour e non a caso tra quest’ultimo quartiere e Haymarket si trovano i Chinese Garden of Friendship, degli incantevoli giardini in stile orientale: prima degli anni ’20 infatti, Chinatown si trovava a Darling Harbour, dove si era trasferita dal quartiere originale, The Rocks. Haymarket è ottimo per un pomeriggio o una passeggiata serale all’insegna dello shopping low cost e dell’ottima cucina.
Cosa fare e cosa vedere a Haymarket-Chinatown
Provare la cucina asiatica
Haymarket vanta una variegata scena gastronomica, che comprende diverse cucine asiatiche, da quella cinese a quella malese, thailandese, vietnamita, ecc. servite sia nei mercatini e nelle food court dei centri commerciali, sia nei piccoli ristoranti, noodle bar e take away tra le vie del quartiere. Il viale in cui si concentrano i ristoranti è Dixon Street, che rappresenta l’arteria principale e l’ingresso di Chinatown: è un viale perdonale che si contraddistingue per le due porte rosse poste alle due estremità; questo è il punto preferito dai turisti per scattare delle foto.
Fare shopping
Nella parte orientale del quartiere, parallelamente a Dixon Street, si trovano Sussex Street, ricca di negozietti e George Street, uno dei principali viali di Sydney. Oltre ai vari negozi e boutique, Haymarket, come suggerisce il nome, è famosa per i suoi mercati: sin dal 1800 questa era la zona in cui si concentravano i principali mercati alimentari e agricoli della città. Oggi il simbolo del quartiere è lo storico Paddy’s Market , un mercato dove troverete ogni prodotto, dai souvenir al cibo, ospitato all’interno del complesso commerciale chiamato Market City, nella parte meridionale di Chinatown, accanto a Hay Street. Market City è un moderno shopping centre con boutique e negozi di qualità, punti di ristoro e piani dedicati all’intrattenimento. Un altro centro commerciale abbastanza frequentato è World Square ospitato in un edificio in vetro molto moderno; si sviluppa su 3 piani con oltre 90 negozi.
Tutti i venerdì sera, dalle 16:00 alle 23:00, troverete le bancarelle del Chinatown Night Market su Dixon Street, l’ideale per una passeggiata serale. Gli stand vendono di tutto, dallo street food ai giocattoli e l’abbigliamento, con anche alcuni piccoli spettacoli di artisti di strada che rallegrano l’atmosfera.
Arte e cultura
Nella parte orientale di Chinatown, all’incrocio tra George Street e Hay Street, si trova una bellissima scultura intitolata Golden Water Mouth, realizzata con il tronco di un albero di eucalipto coperto da una “cascatella” d’acqua creata con delle foglie d’oro: è un’opera dell’artista Lin Li e secondo la comunità cinese dona positività e fortuna. L’acqua che scende sul tronco è simbolo di denaro e vita.
Un’altra attrazione importante di Haymarket è lo storico Capitol Theatre, che si affaccia su Campbell Street; ospita numerosi spettacoli teatrali, musical e balletti, ma offre anche visite guidate di circa un’ora e mezza per ammirare gli interni del teatro e il backstage.
Capodanno cinese
Se visitate Sydney intorno a gennaio-febbraio, non perdetevi i festeggiamenti del Capodanno Cinese. In questa occasione tutta Haymarket viene addobbata a festa ed è ancora più vivace, con parate, eventi, mercatini e tanti spettacoli. È un’ottima occasione per prendere parte a questa festività importante per la comunità cinese e al tempo stesso visitare il quartiere.
Come raggiungere Haymarket
Haymarket si trova vicino al centro e a Darling Harbour quindi potete raggiungerlo comodamente a piedi ma se alloggiate in altre zone potete arrivare in treno scendendo alla Central Station o alla Town Hall Station.
Autore
Marco Togni
Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa. Mi piace viaggiare, in particolare in Asia e non solo, e scoprire cibi, posti e culture. Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi. Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).