Eleni'sA 26 metri
Fantastici biscotti.
Il Chelsea Market è una delle attrazioni principali di New York e si trova nell’omonimo quartiere, a pochi isolati dalle acque scintillanti del fiume Hudson e dal centro di Manhattan.
È un mercato coperto dalle atmosfere londinesi che merita di essere visitato anche solo per come è stato allestito e progettato: l’ambiente infatti è molto lontano dall’idea che abbiamo di mercato, con un design ricercato e contemporaneo, con addobbi che variano in base alla stagione, che però conserva i tratti storici di questo luogo offrendo un mix unico tra tradizione e modernità. Prendetevi del tempo per ammirare le foto storiche che abbelliscono le pareti e vi mostrano com’era in origine questa ex fabbrica. Il Chelsea Market è un simbolo dello stesso quartiere, un quartiere che più di tutti ha vissuto una sorta di rinascita, con le vecchie fabbriche trasformate in loft eleganti, gallerie d’arte, ristoranti e boutique di tendenza, e le ferrovie abbandonate convertite in bellissime passeggiate sopraelevate. E in questo contesto, il vecchio stabilimento dove si sfornavano i biscotti Oreo è divenuto uno dei mercati gastronomici più apprezzati della città, dove si coglie un’atmosfera unica e vivacissima. Vi consiglio se ne avete la possibilità di fare un salto a pranzo o per il brunch nel weekend, in questo modo oltre a visitare il mercato potrete assaggiare alcune delle specialità gastronomiche proposte.
La parte più difficile al Chelsea Market è scegliere proprio cosa assaggiare: ospita numerosi negozietti di prodotti gastronomici, punti di ristoro che si ispirano ai sapori di tutto il mondo, pasticcerie e caffetterie, un mercato del pesce molto famoso e stand dedicati ai dolci e allo street food. Il mercato si snoda attraverso un lungo corridoio su cui si affacciano i vari locali e delle piccole “piazzette” gastronomiche, con tanto di segnaletica artistica che vi indica i vari punti di ristoro presenti. C’è davvero di tutto e per ogni palato, dal ristorante di Giovanni Rana, dove mangiare piatti a base di pasta fatta in casa o spuntini come focacce e pizzette, al ristorante di cucina americana Friedman’s Lunch dove trovate anche tante specialità vegetariane e senza glutine. Ci sono anche vari stand di street food siciliano e piatti messicani, con arancini e calzoni, tacos e burritos, una salumeria dove farsi un panino al volo e take away di specialità asiatiche e tedesche. Un concentrato di sapori da tutto il mondo.
Il posto più famoso è però il Lobster’s Place, ovvero il mercato del pesce, dove si trova sempre pesce fresco di giornata che si può acquistare da preparare a casa o da mangiare in loco. Una sezione del mercato ospita un sushi-bar che propone sia confezioni miste di sushi già pronto sia piatti freschi preparati a vista dagli chef; non ci sono tavoli ma ci si siede negli sgabelli al bancone e viene poi il cameriere a prendere l’ordinazione. Procedendo oltre il sushi-bar si arriva agli stand più affollati, ovvero dove preparano il famoso lobster roll, una sorta di hot dog preparato con l’astice e una gustosa salsa a base si maionese aromatizzata con spezie ed erbe; l’astice potete mangiarlo in questa versione oppure semplicemente bollito, accompagnandolo ad un contorno a scelta.
Ovviamente non potete farvi mancare un dolce per concludere il vostro pasto: trovate cupcakes, muffin e biscotti ad esempio da Eleni’s o da Amy’s Bread, mentre se amate di più il cioccolato allora non vi resta che fare tappa allo stand di Li-Lac Chocolates, la più antica cioccolateria di Manhattan (non perdetevi il marshmallow ricoperto di cioccolato!). Per qualcosa di più particolare andate al bancone di Seed&Mill dove potete assaggiare il tipico dolce halva, di origine ebraica, molto popolare in paesi come Tunisia, Israele e Turchia e a base di pasta di sesamo.
Di recente ha anche inaugurato al livello inferiore di quello principale un ampio grocery store chiamato Chelsea Local.
La maggior parte dei punti vendita sono comunque legati alla gastronomia, con negozi di spezie, di vini e altri alcolici, e articoli per la cucina. Nella sezione finale del mercato, però, c’è la zona “Artist&Fleas” una sorta di mercatino delle pulci dove artigiani e stilisti locali vendono le loro creazioni e alcuni articoli vintage.
Il Chelsea Market è aperto dalle 07:00 alle 21:00, dal lunedì al sabato, e dalle 08:00 alle 20:00 alla domenica. All’interno c’è il wifi gratuito e anche le toilette pubbliche. Nei weekend può essere abbastanza affollato.
Il Chelsea Market si affaccia sulla 9th avenue, tra la 15th e la 16th street. Potete raggiungerlo con le linee della metro A, C ed E, scendendo alla stazione 14th Str. In alternativa potete arrivare al mercato passeggiando sulla High Line: al termine della camminata trovate l’accesso diretto al Chelsea Market.
Fantastici biscotti.
Antica cioccolateria.
Caffè con atmosfera tipica parigina.
La steakhouse più antica di New York.
Ottimo pastrami e altro.
Ottima pizza e atmosfera giovanile.
Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa. Mi piace viaggiare, in particolare in Asia e non solo, e scoprire cibi, posti e culture. Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi. Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).