230 FifthA 189 metri
Cocktail sul tetto.
Che New York sia la capitale dello shopping è risaputo, ma oltre alle boutique eleganti della Fifth Avenue e ai grandi centri commerciali come Macy’s, una realtà importante è costituita dai mercatini delle pulci. Tra i più famosi, sia tra i newyorchesi che tra i turisti, c’è il Chelsea Flea Market meta di collezionisti e appassionati di articoli vintage proprio per la vasta offerta di oggetti unici a prezzi vantaggiosi.
Il Chelsea Flea Market segue le orme dell’originale Annex Antiques Fair & Flea Market, un mercato di antiquariato e prodotti di seconda mano all’aperto, fondato negli anni ’70 dal newyorchese Alan Boss sulla Sixth Avenue, non molto lontano dall’odierno mercatino. Nel primo fine settimana l’Annex Market era composto da sole 11 bancarelle, ma in breve tempo si è trasformato in una mecca dello shopping conosciuta in tutto il mondo con oltre 100 stand. Negli anni ’90 l’Annex Market venne affiancato dal mercato coperto di antiquariato noto come Garage, situato sulla West 25th Street tra la Sixth Avenue e la Seventh Avenue. Entrambi i mercati furono costretti a trasferirsi per fare a spazio a nuovi edifici e così una parte dei commercianti decise di unire le forze e prendere in affitto uno spazio nelle vicinanze, sempre sulla West 25th Street, tra la Sixth Avenue e Broadway: era appena nato il Chelsea Flea Market.
Durante tutti i weekend dell’anno, naturalmente tempo permettendo, il Chelsea Flea Market conta tra le 100 e 150 bancarelle che vendono articoli di vario genere: oggetti d’antiquariato, articoli decorativi per la casa, bigiotteria, abbigliamento vintage e altri oggetti di seconda mano in attesa di un acquirente che dia loro una “seconda vita”.
Ci sono vecchie macchine fotografiche, libri, fumetti e cd usati, pietre e minerali, monete e francobolli da collezione, mappamondi, antichi servizi da tè, quadri e stampe, foto e cartoline vintage e tanto altro ancora. L’atmosfera è davvero molto piacevole e vivace, ci si ferma a chiacchierare con i venditori ambulanti e si vedono giovani e meno giovani prendersi il tempo di curiosare tra i vari stand. La cosa più bella è che la merce non è disposta in maniera ordinata sulle bancarelle, ma è un po’ ammassata alla rinfusa e sembra un po’ di rovistare nelle vecchie soffitte alla ricerca di tesori e ricordi.
All’ingresso viene richiesto il pagamento di 1 dollaro. Il mercato resta aperto il sabato e la domenica dalle 6:30 alle 18:00.
La stazione della metro più vicina è la 23th Street Station, raggiungibile con le linee blu A, C, E.
Cocktail sul tetto.
Cibo italiano.
Unico e particolare.
Fast food vegano.
Edificio dalla forma particolare.
Buonisissimi hamburger gourmet.
Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa. Mi piace viaggiare, in particolare in Asia e non solo, e scoprire cibi, posti e culture. Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi. Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).