Elephant BuildingA 3408 metri
Edificio a forma di elefante.
Un tempo frequentato solo da grossisti e commercianti, oggi Chatuchak Weekend Market è diventato uno dei punti di riferimento dello shopping a Bangkok e una meta imperdibile per molti turisti.
Il mercato si estende su un’area di 35 ettari ed è probabilmente uno dei più grandi e famosi mercati al mondo
Ogni sabato e domenica migliaia di residenti e turisti giungono a Chatuchak Market per fare affari in una delle tante bancarelle, o semplicemente per godersi l’atmosfera intensa e vibrante del mercato.
Il mercato ospita oltre 15.000 bancarelle e attrae ogni week-end 200.000 visitatori. Le bancarelle si articolano lungo una serie di vicoli numerati chiamati Soi 1, Soi 2, Soi 3 ecc., che a loro volta sono raggruppati in sezioni, 27 in tutto.
Chatuchak Market deve la sua origine al maresciallo Plaek Phibunsongkhram, ex primo ministro della Thailandia negli anni ‘40/’50, che ebbe l’idea di creare un mercato delle pulci in ogni città del paese. Come risultato, il primo mercato delle pulci a Bangkok si tenne presso Sanam Luang e fu chiamato Sanam Luang Market, successivamente trasferito a Saranrom Palace e poi di nuovo a Sanam Chai. Un progetto interessò l’area, con l’obiettivo di trasformare Sanam Luang in un parco pubblico per i cittadini di Bangkok e tale da ospitare le celebrazioni dei 200 anni di Bangkok, nel 1982. Pertanto, fu deciso di spostare il mercato delle pulci nella zona di Phahonyothin, e da quel momento fu chiamato Chatuchak Market, a causa della vicinanza all’omonimo parco.
Il mercato offre una vasta gamma di prodotti, tra cui articoli per la casa, abbigliamento, artigianato tailandese, manufatti religiosi, oggetti da collezione, alimenti e animali vivi.
Per i turisti stranieri, una serie di aziende in loco invia gli acquisti direttamente a casa propria.
Nonostante sia pressoché impossibile elencare con precisione tutti i prodotti in vendita nel mercato, le tipologie possono essere suddivise in 11 categorie: abbigliamento (sezioni 2-6, 10-26), artigianato (sezioni 8-11), ceramica (sezioni 11, 13, 15, 17, 19, 25), arredamento (sezioni 1,3,4,7,8), generi alimentari e bevande (sezioni 2, 3, 4, 23, 24, 26, 27), piante e strumenti da giardinaggio (sezioni 3, 4), arte (sezione 7), animali e accessori per animali (sezioni 8, 9, 11, 13), libri (sezioni 1, 27), antiquariato e collezionismo (sezioni 1, 26), abbigliamento di seconda mano (sezioni 2, 3, 4, 5, 6, 22, 25, 26).
Chatuchak Market è aperto il sabato e la domenica, con orario 9:00-18:00, e il venerdì con orario 18:00 – 24:00. Le sezioni dedicate alle piante sono aperte anche il mercoledì e il giovedì, con orario 7:00-18:00.
Edificio a forma di elefante.
Obelisco commemorativo in una piazza trafficata.
Con esposizioni di foto, arte, oggetti ed altro.
Nel quartiere di Dusit.
Complesso di case tradzionali.
Grattacielo nel cuore di Bangkok.
Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa. Mi piace viaggiare, in particolare in Asia e non solo, e scoprire cibi, posti e culture. Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi. Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).