Ponte Akashi KaikyoA 38806 metri
Il ponte sospeso più lungo del mondo.
Il castello di Himeji è probabimente il più bel castello in Giappone, è aperto tutti i giorni dalle 9 alle 18 e l’ingresso costa 600 yen, con uno sconto di 200yen fino alla fine dei lavori di ristrutturazione.
Vicino al castello si trova il giardino Kokoen che in realtà consiste in ben 9 giardini progettati con vari stili. All’interno di questo giardino è possibile assistere alla cerimonia del tè.
Il castello di Himeji in primavera. Foto: © Robinsj/Dreamstime
Arrivati alla stazione di Himeji (vedi sotto) il castello si raggiunge in circa un quarto d’ora a piedi seguendo le indicazioni.Dalla vicina Osaka il modo meno costoso è prendere un treno rapido al costo di circa 1500yen che in un ora vi porterà ad Himeji. Se pensate di andare e tornare in giornata considerate il Jr West Rail Pass, che vi consente viaggi illimitati per un giorno al costo di 2000yen, valido solo nell’area del Kansai (Osaka, Kyoto, Himeji ecc.).
Da Kyoto potete prendere un treno JR rapido che in un ora e mezza vi porterà ad Himeji al costo di 2210 yen, ma in questo caso vi conviene comprare un pass giornaliero a 2000yen.
Se lo desiderate sia da Osaka che da Kyoto potete utilizzare un treno shinkansen, ma il costo è abbastanza elevato (almeno 4000 yen a tratta) e per questo non vi conviene perché il tempo risparmiato è davvero poco ma se avete il Japan Rail Pass potrebbe essere una buona scelta.
Da Tokyo invece potete arrivare ad Himeji in circa 3 ore e mezza utilizzando uno shinkansen JR Tokaido/Sanyo, il costo è intorno ai 15000yen a tratta.
Il ponte sospeso più lungo del mondo.
La famosa catena di caffè.
Nel centro di Kobe.
Cucina teppanyaki d'alto livello.
Cucina hawaiana.
Bravissimo pasticcere francese.
Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa. Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi. Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).