Capsule hotel a Tokyo
I migliori
Considerato il poco spazio disponibile nelle grandi città giapponesi, soprattutto negli ultimi 40 anni sono stati realizzati molti capsule hotel, cioè luoghi dove si può riposare sostanzialmente restando in un “loculo” poco più grande di una bara.
Alcuni giapponesi quando perdono l’ultimo treno e non sanno come tornare a casa si fermano a dormire nei capsule, e negli ultimi anni sono sempre di più le persone che seppur lavorando non hanno una casa tutta loro e dormono ogni notte nei capsule hotel o negli internet cafe.
Il prezzo dei capsule hotel va di solito dai 2500 ai 4000yen a notte, con casi particolari come al 9hours di Kyoto (vedi sotto) in cui il costo è di 4900yen a notte.
E’ sempre meglio prenotare. A volte è possibile recarsi direttamente al capsule hotel senza prenotazione e potrebbero avere una stanza libera, ma fate attenzione perché nei periodi di punta come nel weekend o in giorni particolari è facile che sia tutto già prenotato.
Ho raccolto i migliori capsule hotel nelle principali città giapponesi:
I migliori
Risparmiare e vedere la città dei mille templi.
Per chi vuole risparmiare.
In realtà sono abbastanza simili, le differenze principali sono:
Creative Commons dlisbona
Uno degli hotel in franchising più diffusi soprattutto tra gli stranieri è il Capsule Inn
Purtroppo la sede di Akihabara, a Tokyo, ha chiuso nel 2009, hanno comunque altri hotel a Kyoto e Sapporo e prossimamente apriranno anche a Yokohama, Osaka e Fukuoka.
A Kyoto è da segnalare il 9 hours Capsule Hotel, è decisamente costoso, ben 4900yen a notte, ma è un capsule hotel con un design molto ricercato, e potrebbe valere la pena passarci una notte.
Creative Commons kanjiroushi
A Tokyo nel quartiere di Shimbashi, non lontano da Ginza, si trova la Nakagin Capsule Tower. Questo edificio non è assolutamente un capsule hotel.
L’edificio fu inaugurato nel 1972 e fin dal principio è stato pensato come edificio residenziale e per uffici. I piccoli “appartamenti” misurano solo 2,3m x 3,8m, cioè circa 8 metri quadrati, sono quindi minuscoli ma sicuramente adatti per la vita quotidiana e non sono i tipici “loculi” dove si dorme nei capsule hotel.
Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa. Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi. Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).