Woolworth BuildingA 138 metri
Grattacielo in stile gotico.
Situata tra Fulton e Vesey Street, la piccola cappella di St. Paul è la chiesa più antica di Manhattan e sia all’interno che all’esterno custodisce numerosi monumenti e memoriali che testimoniano la sua importanza nella storia di New York. Ma non è per la sua storia e nemmeno per i suoi dettagli architettonici che è una delle chiese più amate dai newyorchesi: trovandosi nei pressi del World Trade Center, la cappella ha svolto un ruolo importante durante l’attacco dell’11 Settembre 2001. La Cappella di St. Paul è servita come base operativa e luogo di riposo per i vigili del fuoco e per tutti coloro che erano impegnati nei soccorsi. La chiesa non fu danneggiata dal crollo perché sembra che un platano l’abbia protetta e così la radice dell’albero è tuttora conservata in un monumento commemorativo.
Dopo gli attacchi la recinzione intorno al giardino della chiesa divenne un luogo di pellegrinaggio per i residenti che e si riempì di foto, fiori, peluche e altri oggetti. Oggi la cappella conserva ancora molti di quegli oggetti, tutti ospitati in una sala espositiva aperta al pubblico; i visitatori possono vedere alcuni video di quelle giornate e una serie di oggetti significativi, come la divisa di un poliziotto tempestata di distintivi di poliziotti e vigili del fuoco inviati da ogni parte del Paese. Cogliete l’occasione per visitare anche il 9/11 Memorial situato a breve distanza. Accanto alla chiesa c’è anche un cimitero con tombe che risalgono al 1800. La cappella di St. Paul’s offre, oltre alle funzioni religiose, una serie di concerti, letture e conferenze e fornisce assistenza e riparo ai senzatetto. Vi consiglio di fermarvi a visitare questa piccola ma suggestiva chiesa, in cui ri respira un’atmosfera serena e accogliente.
Grattacielo in stile gotico.
Centro commerciale.
Il memoriale dell'attentato dell'11 settembre.
Giardini e fontane nella Lower Manhattan.
Toccante museo sulla tragedia.
Banca con un'imponente quantità d'oro.
Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa. Mi piace viaggiare, in particolare in Asia e non solo, e scoprire cibi, posti e culture. Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi. Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).