Cafe Coutume Aoyama – chiuso
Guardando i tavolini all’esterno e l’ambiente chiaro ed estivo all’interno non sembrerebbe di essere a Tokyo ma in qualche località marina, anche se in realtà questa caffetteria proviene da Parigi.
Oltre ai vari tipi di caffè si possono gustare dolci e sandwich, con pane fatto in collaborazione con Gontran Cherrier.
Io ho provato le uova alla Benedict ma non sono rimasto soddisfatto: il bacon era fantastico, le uova e la salsa olandese mediocri, e il “pancake” in particolare non mi ha convinto per niente, tant’è che sono abbastanza sicuro che quel giorno abbiano sbagliato qualcosa nella ricetta. Una piccola nota anche per l’insalata di contorno: questo piatto faceva parte di un “morning set” di colazione, portare l’insalata già condita con una salsa così pesante e saporita non mi è sembrata una scelta corretta.
Mi è dispiaciuto un po’ perché mi sembra uno di quei posti così accoglienti ed eleganti che ci tornerei diecimila volte, comunque un giorno voglio ri-verificare questo posto.
Galleria Foto
Informazioni e mappa
Autore
Marco Togni
Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa. Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi. Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).