Hong Kong ParkA 171 metri
Un favoloso polmone della città.
Sede dell’omonima banca, la Bank of China Tower è il quarto grattacielo più alto di tutta Hong Kong, situato nel quartiere centrale e occidentale di Hong Kong Island, precisamente al numero 1 di Garden Road.
L’architetto che ha realizzato il progetto è I.M. Pei, lo stesso cui si deve il futuristico ingresso a piramide del Louvre e il cui padre, peraltro, era un ex manager della stessa Bank of China, motivo che ha spinto l’architetto ad accettare di farsi carico del progetto, nonostante il budget limitato.
L’edificio è alto 305 metri e dal 1989 al 1992 ha vantato il primato di grattacielo più alto di tutta l’Asia. Attualmente lo superano in altezza, per lo meno nella città di Hong Kong, l’ International Commerce Centre, 2 International Finance Centre ed il Central Plaza.
Il sito su cui è stato costruito il grattacielo era precedentemente occupato dalla Murray House.
I 19 piani inferiori e i 4 piani più alti sono occupati dagli uffici della banca, mentre i restanti piani vengono concessi in affitto.
Una polemica riguardò il fatto che il governo avesse apparentemente dato un trattamento preferenziale alle società cinesi.
In totale l’edificio consta di 72 piani ed è situato nei pressi della stazione centrale della MTR, il servizio ferroviario della città. Al 43° si trova un piccolo ponte di osservazione aperto al pubblico.
L’intera struttura ricorda dei germogli di bambù, una pianta simbolo di prosperità. L’edificio è sostenuto da cinque pilastri di acciaio posti agli angoli, mentre le superfici sono in vetro.
Questo suo design futuristico, basato su asimmetria e geometria, ne fa una delle strutture più riconoscibili di Hong Kong, non senza qualche polemica, dal momento che si tratterebbe dell’unico edificio ad avere bypassato la usuale consultazione con i maestri del feng shui a proposito dei materiali per la costruzione. Molti hanno infatti criticato la presenza di spigoli vivi e un certo simbolismo negativo connesso alla presenza di numerose forme a X, nonostante l’architetto Pei abbia poi modificato il progetto in modo da ovviare o per lo meno minimizzare il problema e non incorrere in contestazioni di alcun tipo. Alcuni osservano come il profilo del palazzo assomigli a quello di una mannaia, se visto da certe angolazioni.
Dalla Central Station della MTR, prendere l’uscita J2. Camminare attraverso Chater Garden e proseguire verso Garden Road.
Un favoloso polmone della città.
Sede della borsa.
Un imponente grattacielo.
Un grande centro congressi.
Passeggiata. Dove c'è la statua di Bruce Lee!
L'area più a sud nella penisola di Kowloon.
Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa. Mi piace viaggiare, in particolare in Asia e non solo, e scoprire cibi, posti e culture. Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi. Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).