Old Custom HouseA 567 metri
Edifici storici della vecchia dogana.
Se volete visitare uno di quei luoghi che non compaiono spesso nelle guide e che si trovano al di fuori dei classici itinerari turistici, il Bangkokian Museum fa al caso vostro: questa antica dimora in cui tutto sembra essersi fermato in un tempo passato, regala un’istantanea emozionante della vita quotidiana di una famiglia thailandese nel periodo precedente alla Seconda Guerra Mondiale.
All’interno di questa piccolo museo, situato a pochi passi dalla frenesia di Chinatown, avrete una prospettiva diversa della cultura thai e potrete fare un salto indietro nel tempo attraverso una piccola collezione di oggetti che “raccontano” com’era Bangkok in passato.
Il museo si sviluppa su tre edifici. La struttura principale è una casa risalente al 1937, che sfoggia uno stile architettonico occidentale molto popolare all’epoca; questo edificio era la residenza della famiglia Surawadee. La cosa più stupefacente è che l’arredamento e gli oggetti sono quasi tutti originali e sono stati preservati in maniera ottimale. Ogni elemento permette di comprendere chi viveva in questo luogo e come passava il tempo.
Accanto alla casa si trova un altro edificio a due piani risalente al 1929; al primo piano c’era una clinica medica di un medico inglese, mentre il piano superiore era occupato da stanze ad uso abitativo. Oggi visitando questo edificio è possibile vedere alcuni utensili e strumenti medici.
La terza costruzione è invece un vecchio magazzino su due piani. Al piano terra sono esposti alcuni attrezzi agricoli, utensili e attrezzatura per cucinare e una serie di oggetti vari, mentre il secondo piano è interamente dedicato alla storia di Bangkok, con alcuni aneddoti interessati sul quartiere in cui si trova il museo. Oltre ad offrire uno spaccato molto interessante sulla vita quotidiana di una famiglia di Bangkok, questo luogo permette quindi di comprendere meglio il passato dell’intera Thailandia attraverso una collezione di monete, francobolli e reperti storici.
Il Bangkokian Museum si trova nel viale Charoen Krung Soi 43, non molto lontano dall’hotel Royal Orchid Sheraton. Il modo più semplice per raggiungere il museo è in traghetto, con il Chaophraya Express, scendendo al molo Siphraya Pier.
Il museo è aperto dal mercoledì al sabato, dalle 10:00 alle 16:00. L’ingresso è gratuito.
Edifici storici della vecchia dogana.
Dedicato a tutte le divinità della religione indù.
Con un Buddha in oro massiccio.
Spettrale edificio abbandonato.
Centro commerciale, uffici e appartamenti.
La storia e le cose da vedere.
Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa. Mi piace viaggiare, in particolare in Asia e non solo, e scoprire cibi, posti e culture. Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi. Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).