Bancomat e Carte di credito in Giappone

Se partite per il Giappone tenete bene a mente che non sempre le carte di credito e i bancomat vengono accettati: soprattutto in piccoli ristoranti e piccoli esercizi commerciali infatti capita spesso che l’unico mezzo di pagamento sia con contanti. Chi viaggia ovviamente deve portare con sé un quantitativo di soldi abbastanza elevato, per questo motivo in molti preferiscono viaggiare con la sicurezza del bancomat o della carta di credito che anche in caso di smarrimento hanno la possibilità di essere bloccati. Il Giappone è un Paese molto sicuro e raramente si verificano furti, quindi vi consiglio di non avere troppo timore nel portare con voi una buona quantità di contanti.

Quali carte accettano?

Tutte, quando le carte sono accettate. Potete pagare con le carte di credito dei circuiti più famosi (Visa e Mastercard in particolare) e Bancomat della serie Maestro e Cirrus.

Ci sono bancomat per prelevare?

Il posto migliore per prelevare sono i conbini 7-Eleven, lì di solito il prelievo funziona. In alternativa potete provare presso gli uffici postali o agli sportelli CityBank. La maggior parte degli atlri bancomat giapponesi non consente prelievi con carte straniere.

Quant’è la commissione

La commissione dipende dalla vostra banca. Nella maggior parte dei casi non viene applicata una grande commissione per i pagamenti mentre per i prelievi le commissioni potrebbero essere elevate, anche molti Euro per ciascuna transazione, per cui è fondamentale informarsi in banca prima di partire.

Postepay e Paypal funzionano?

Di solito sì. Di norma tutte le carte come Postepay, Postepay Evolution, carta Paypal e simili dovrebbero funzionare per i pagamenti e per i prelievi, in quanto sia appoggiano ai circuiti MasterCard o Visa. Portatevi anche il PIN che potrebbe esservi richiesto.
Mi è stato segnalato che a volte alcune carte funzionano unicamente negli orari d’ufficio italiani, quindi tenete in mente questa informazione se non funzionassero le vostre carte.

Se non riuscite a prelevare

Statisticamente 1 viaggiatore su 20 non riesce a prelevare con le proprie carte in Giappone. Come ho già scritto quindi il mio consiglio è quello di portare anche contanti, perlomeno per le emergenze. Se proprio non riuscite a prelevare chiedete a qualcuno in Italia di mandarvi dei soldi tramite Western Union.

Carte di credito clonate a Roppongi!

Sia la Farnesina si l’ambasciata USA da anni mettono in guardia i viaggiatori per le possibili truffe che vengono fatte a Roppongi. In questo quartiere generalmente non ci sono grossi problemi ma sarebbe meglio andare esclusivamente con contanti. Il rischio più grosso si ha seguendo persone che vi propongono di andare nel loro locale per essere intrattenuti da ragazze. Generalmente queste persone sono di colore e ragazze non giapponesi, non seguiteli mai perché truffe e carte di credito clonate sono problemi all’ordine del giorno. Spesso mettono droghe nei cocktail, fanno addebiti ingiustificati o usano la violenza per intimorire il cliente a pagare un sacco di soldi. Lasciate perdere questo genere di persone in Giappone.

Come prelevare

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!
Marco Togni

Autore

Marco Togni

Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa.
Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi.
Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).