Come arrivare a Guilin
Guilin è una delle città più pittoresche di tutta la Cina, situata nel Nord Est della Regione Autonoma di Guangxi Zhuang, sulla riva ovest del fiume Lijiang.
Il suo nome significa letteralmente “foresta di cassie“, per via della grande quantità di questo tipo di pianta dal profumo piacevole. Fu fondata nel 214 a.C., contemporaneamente alla costruzione del Canale Ling, realizzato allo scopo di trasportare i rifornimenti per l’esercito imperiale. Guilin fu capitale della provincia dalla dinastia Ming e più tardi una roccaforte durante la guerra contro il Giappone.
Come raggiungere Guilin
Vi sono numerosi modi per raggiungere la città, ma quello più comodo e paradossalmente conveniente è l’aereo, grazie ai voli giornalieri da/per le principali città della Cina.
In alternativa si può usufruire di treni, bus oppure noleggiare un’auto e percorrere una delle varie superstrade a due corsie presenti nella regione.
Aereo
Chi desidera raggiungere Guilin in aereo può contare su voli giornalieri dalle principali città della Cina continentale, Hong Kong, Bangkok, Kuala Lumpur, Osaka e Seoul.
In bassa stagione può essere addirittura può conveniente acquistare un biglietto aereo piuttosto che uno del treno.
Una volta giunti in aeroporto si può prendere un taxi per il centro della città, oppure verificare se l’hotel prenotato dispone di un servizio navetta da/per l’aeroporto. In alternativa vi sono varie linee autobus, ma i tempi di attesa e percorrenza sono piuttosto lunghi in quanto le vetture partono solo dopo aver caricato un certo numero di passeggeri.
Treno
Guilin ha due stazioni ferroviarie: Guilin Zhan, situata nel centro della città, e Guilin Bei Zhan, più distante dal centro. La maggior parte dei treni che partono o terminano a Guilin toccano la stazione Bei Zhan, mentre quelli che arrivano o vanno in altre destinazioni solitamente toccano solo la stazione di Guilin Zhan. Guilin è ben collegata con Pechino, Changsha , Wuhan , Shanghai , Xian, Kunming, Liuzhou, Nanning, Zhanjiang, Guangzhou e Shenzhen. Il tempo di percorrenza tra Pechino e Guilin è di circa 22 ore.
Due treni giornalieri collegano Guilin a Guangzhou (stazione est).
Auto
Ci sono alcune superstrade a livello locale e all’interno della provincia; in particolare quelle a lunga percorrenza sono sempre a due corsie per senso di marcia.
Autobus
– Da/per Yangshuo: i minibus partono dal piazzale di fronte alla stazione ferroviaria centrale di Guilin. Nonostante la destinazione sia scritta in cinese, gli autisti gridano sempre “Yangshuo”, prima di partire. Il tempo di percorrenza è di circa un’ora e mezza / due ore. I bus espressi partono dal terminal degli autobus di Guilin, qualche centinaio di metri a nord della stazione ferroviaria centrale. Vi sono autobus ogni 20 minuti, a partire dalle 7 del mattino. I biglietti sono acquistabili sia in biglietteria sia a bordo della vettura. I bus espressi non fanno fermate intermedie e il tempo di percorrenza si riduce così a circa 80 minuti. Attenzione a coloro che vendono biglietti per strada, in quanto tali biglietti non vengono poi accettati sull’autobus.
– Altre destinazioni: vari servizi di autobus collegano Guilin con numerose destinazioni, tra cui Nanning, Guangzhou, Shenzhen, Zhuhai e molte altre. Gli autobus partono dal terminal degli autobus Guilin Zhongshan Nanlu , qualche centinaio di metri a nord della stazione ferroviaria centrale.
Traghetto
Si può raggiungere Guilin anche in traghetto, partendo da Guangzhou via Wuzhou, ma essi raggiungono solo Yangshuo, e non Guilin.
Autore
Marco Togni
Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa. Mi piace viaggiare, in particolare in Asia e non solo, e scoprire cibi, posti e culture. Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi. Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).