Aggiungere una categoria a WordPress
Tra le tante funzioni per dividere i post scritti in un blog (in questo caso fatto con WordPress) ci sono le categorie.
Su WordPress quando scrivete un nuovo articolo potete trovare la sezione Categorie dovete potete scegliere una o più categorie nelle quali verrà messo il post, qua sotto potete vedere le categorie del mio blog.
Cliccando su Aggiungi una nuova categoria potete impostare il nome e scegliere la categoria madre, cioè la categoria primaria. Ad esempio potete creare una categoria chiamata viaggi ed alcune categorie figlie Giappone, USA, Londra o in alternativa tenere tutte le categorie come “principali” (è l’opzione che vi consiglio) e cioè senza categorie figlie.
Nel menu a sinistra nel pannello di amministrazione WordPress potete scegliere la sezione categorie dove potete vedere le categorie e modificare le varie opzioni.
E’ molto utile la sezione “abbreviazione categoria” dove potete scrivere una o più parole con cui si formerà l’indirizzo URL della categoria. Vi consiglio di separare le parole con il trattino come vedete qua sotto.
Autore
Marco Togni
Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa. Mi piace viaggiare, in particolare in Asia e non solo, e scoprire cibi, posti e culture. Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi. Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).