Hong Kong ParkA 340 metri
Un favoloso polmone della città.
Admirality è sinonimo di shopping e alta moda ed è quotidianamente affollato di turisti e visitatori in cerca di acquisti di lusso. Il quartiere viene citato dalle guide come uno dei migliori luoghi per lo shopping ad Hong Kong, dove poter spaziare tra centri commerciali, boutique e persino bancarelle con merci a buon mercato.
Admiralty rappresenta un’estensione del quartiere finanziario Central, sull’isola di Hong Kong ed è delimitato ad est da Wan Chai e a nord dal Victoria Harbour. Il nome si lega al fatto che la zona ospitava un tempo un cantiere navale, mentre la darsena fu poi demolita in occasione di un’operazione di bonifica del territorio.
L’area fu scelta come zona militare durante il periodo del dominio britannico e nonostante il governo di Hong Kong avesse più volte chiesto di rientrare in possesso dell’area, che fungeva da collegamento tra due parti della città, i militari si rifiutarono. Fu solo nel 1970 che la zona tornò a governo e venne utilizzata per la costruzione di edifici commerciali, giardini e una fermata della MTR, realizzata sull’ex sito dei cantieri navali.
Pacific Place è un complesso che ospita un centro commerciale, alberghi e uffici. Il complesso è collegato alla stazione MTR Admiralty tramite un passaggio pedonale sotterraneo.
Queensway Plaza è un centro commerciale situato sopra la stazione MTR.
Tra gli altri edifici importanti della zona: il Consolato Britannico di Hong Kong , Admiralty Centre , United Center , Far East Financial Centre , CITIC Tower e l’ Ufficio Economico e Culturale di Taipei .
Le strade principali del quartiere sono la Queensway e la Harcourt.
Il quartiere è noto soprattutto per essere una delle zone delle shopping di Hong Kong. Il percorso ideale inizia da Pacific Place, che è collegato alla stazione MTR Admiralty. Da qui ci si può spostare verso quella che è considerata come la roccaforte dello shopping, ossia la zona compresa tra Landmark Alexandra, Landmark Chater, Jardine House, Exchange Square e Landmark Prince, tutti collegati da una complessa rete di passaggi coperti.
Lungo Hollywood Road l’esperienza dello shopping si traduce in boutique di alta moda, negozi di antiquariato, gallerie d’arte e ristoranti chic, il tutto per soddisfare una clientela cosmopolita e facoltosa.
Di notte Admiralty si anima di una vivace vita notturna.
Per coloro che preferiscono un’atmosfera da bazar, la tappa obbligata sono le strade Li Yuen Street Est e Ovest, dove sono ospitate molte bancarelle di abbigliamento e accessori a prezzi convenienti.
Molti sostengono che l’esperienza di shopping a Hong Kong non si possa dire completa finché non si visita Pacific Place: con oltre 130 punti vendita, questo centro commerciale è davvero la Mecca dello shopping ed è facilmente raggiungibile in quanto collegato alla stazione MTR Admirality.
Gli ambienti interni sono spaziosi e arredati con stile. Al primo piano si trova la maggior parte dei negozi destinati ad un pubblico giovane. Al secondo piano quelli pensati per una clientela più adulta, mentre al terzo i negozi di lusso, arredamento e pelletteria.
In zona si trovano anche numerosi hotel di lusso, come ad esempio Island Shangri-La, Conrad e JW Marriott.
Altra tappa imperdibile per gli amanti dello shopping, Queenway Plaza è situata nei pressi della stazione MTR e ospita numerose boutique di alta moda, oltre a vari ristoranti e cafè.
Hollywood Road è il luogo ideale per coloro che amano l’antiquariato: qui si possono acquistare infatti mobili, porcellane cinesi, sculture del Buddha, tappeti tibetani e cimeli maoisti. La strada corre tra Central e Sheung Wan.
Admiralty è facilmente raggiungibile da ogni parte di Hong Kong. E’ servito infatti da tram, due linee della MTR e diversi bus.
Un favoloso polmone della città.
Sede della borsa.
Un imponente grattacielo.
Un grande centro congressi.
Passeggiata. Dove c'è la statua di Bruce Lee!
Da Milano all'Asia.
Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa. Mi piace viaggiare, in particolare in Asia e non solo, e scoprire cibi, posti e culture. Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi. Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).