Soup Stock TokyoA 93 metri
Gustose zuppe.
La pizza di “800 Degrees Pizza” non è affatto male, ma ci sono alcune cose che non mi piacciono molto di questo locale.
Ha varie sedi negli Stati Uniti e Dubai, e in Giappone per il momento c’è solo nella stazione di Shinjuku. Dico “per il momento” perché considerata la grande affluenza che c’è quotidianamente in questo locale, sono abbastanza certo che apriranno presto altri ristoranti.
Quando si entra da 800 Degrees Pizza ci si deve avvicinare al bancone e funziona come una specie di “self-service”. Al primo pizzaiolo si comunica la base che si desidera: margherita, bianca o verde (con pesto); l’impasto viene quindi steso e passato ad altri pizzaioli. Si possono far aggiungere praticamente tutti gli ingredienti che vi vengono in mente: vari tipi di verdure, insaccati, formaggi, uova ecc, ognuno dei quali ha un costo a parte. Vi viene dato un foglietto con un numero, vi sedete al tavolo e quando la pizza è pronta chiamano il vostro numero e potete andare a prenderla.
Ai giapponesi questo stile amichevole può piacere, a me non tanto. Il motivo è che quando vado a mangiare con qualcuno vorrei dedicare tutto il mio tempo a quella persona, non sprecare tempo al bancone comunicando con i pizzaioli e poi dover andare a ritirare la pizza.
Hanno anche pizze già composte, che penso sia possibile ordinare al cameriere al tavolo, ma non ne sono sicuro, e ci sono anche insalate e antipastini.
Come dicevo la pizza non è male, sia l’impasto che gli ingredienti, ma il costo lo ritengo un po’ alto soprattutto se si vanno ad aggiungere diversi ingredienti.
Gustose zuppe.
Catena di caffè.
Buono per colazione.
Bar-ristorante.
Negozio con cibo italiano e internazionale.
Izakaya di buon livello.
Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa. Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi. Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).