Cosa vedere a Ginza
I consigli migliori.
Ginza è il quartiere “di classe” di Tokyo, si trovano principalmente negozi di alta moda con architetture futuristiche, ottimi e costosi ristoranti, centri commerciali ecc.
A meno che lo shopping non vi prenda la mano o che volete rilassarvi in un caffè, in qualche ora potete girare le zone principali del quartiere e fare un giro all’interno di alcuni negozi ed edifici che vi consiglio qua sotto.
I consigli migliori.
I posti migliori.
Shopping di ogni tipo.
A Ginza ci sono soluzioni sia molto economiche che di lusso, come ho scritto nell’articolo su dove dormire a Tokyo i quartieri da preferire sono altri, tuttavia in questa zona ci sono spesso buone offerte e in pochi minuti a piedi si raggiunge Tsukiji, quartiere del mercato del pesce.
I migliori hotel del quartiere
I miei consigli su dove dormire
Per chi vuole risparmiare molto
Le alternative sono molte, per ogni genere di persona. Si va da soluzioni di lusso fino a capsule hotel dove dormire molto bene con l’equivalente di 20Euro a notte.
Orientarsi a Ginza non è facile la prima volta e tutte le strade sembrano simili: guardate gli edifici però, la loro architettura è davvero unica e servono come punti di riferimento! Per comodità vi consiglio di scegliere l’uscita B9 della metropolitana: vi troverete dove c’è il Sony Building, da cui partire alla scoperta del quartiere, terminando la visita verso la zona del Tokyo International Forum.
Vi consiglio di utilizzare la Tokyo-Metro, linee Ginza oppure Marunouchi e scegliete l’uscita B9, dove c’è il Sony Building, da dove vi consiglio di iniziare la vostra passeggiata.
In alternativa poco distante si trova la stazione di Yurakucho, servita dalla linea Yamanote e Keihin-Tohoku, entrambe della JR.
Dalla stazione Tokyo (Marunouchi) invece se lo desiderate potete arrivare a Ginza a piedi in circa 20 minuti come potete vedere nel video-passeggiata che trovate in fondo a questa pagina.
Se avete la disponibilità economica decidete voi se è meglio entrare da Gucci o da Armani, se comprare un braccialetto da Chanel o una collana di perle da Mikimoto o magari un bel diamante da De Beers. I negozi sono tutti molto vicini e non farete fatica a trovare quello che fa per voi.
Mikimoto ha due sedi a Ginza ed è internazionalmente conosciuto come il re delle perle, fu lui infatti ad inventare il primo metodo per la loro coltivazione ed è lì che si trovano in vendita alcune tra le più belle perle del Mondo.
Pressoché qualsiasi grande palazzo che vedete ospita negozi a volontà, se entrate in tutti vi ci vuole un mese. I più famosi sono Mitsukoshi, Matsuya, Matsuzakaya, Printemps, Hankyu e il recente Marronnier Gate.
Wako, a Ginza.: © Mihai-bogdan Lazar/Dreamstime
Non ci sono spiegazioni in inglese ma è un museo carino, ma se non siete con bambini forse è tempo sprecato.
Ne parlo più approfonditamente nella pagina dedicata a questo imponente complesso che ospita regolarmente eventi di vario tipo. Per la verità però il Tokyo International Forum si trova a Yurakucho, proprio fuori dalla stazione. Fateci un giro perlomeno per fotografare la cupola in vetro ed acciaio.
Anche la Nakagin Capsule Tower ufficialmente si trova a Ginza (esattamente nel Chome 8) ma nella pratica se volete vedere questa strana torre vi consiglio di andarci quando siete nei pressi dello Shiodome, la zona dei grattacieli del quartiere Shimbashi (circa 15-20 minuti a piedi da Ginza) dove tra l’altro lì vicino si prende la Yurikamome per andare verso Odaiba.
Il Tokyo international forum a Yurakucho
Nakagin Capsule Tower
Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa. Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi. Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).